Dopo gli anni bui della pandemia, ritorna in tutto il suo sfarzo, nei suoi eccessi pop, il Comicon, la celebre manifestazione dedicata alla Nona Arte e a tutte le sue deliziose sfumature, che ha ripreso il suo cammino e si è riappropriata, non senza difficoltà e qualche comprensibile intoppo, della sua storia, fatta di sogni e di passioni.
Dal 28 aprile al 1 maggio la Mostra d’Oltremare di Napoli ospita il Salone Internazionale del Fumetto, quest’anno “gemellato” con quello di Bergamo, previsto dal 23 al 25 giugno. L’edizione 2023, complice gli astri malandrini, si inserisce in un quadro molto complesso e interessante perché si è aperta nel segno del sogno azzurro dello scudetto del Napoli. Come sempre, Topolino è al passo con i tempi e ha omaggiato il Comicon con una copertina ad hoc disegnata da Giorgio Cavazzano, Magister 2023 e tra i più talentuosi artisti del mondo dei fumetti, un disegno dedicato ancora una volta e dopo l’edizione dello scorso anno a uno dei suoi personaggi iconici dell’universo Disney, la fattucchiera Amelia che ammalia e seduce (Magica De Spell), creata dalla fantasia vulcanica (è il caso di dirlo) di Carl Barks nel 1961, che si ispirò al fascino di Sophia Loren.
Anche Amelia tifa Napoli
Non è sempre facile districarsi nel dedalo dei padiglioni e degli stand, la calca e la ressa spesso rendono faticoso il potersi soffermare ad ammirare gadget, fumetti e graphic novel, tuttavia lo spirito goliardico e spensierato rende tutti un po’ più zen e disponibili verso il prossimo, e che questo qualcuno sia supereroe o mortale poco importa.
“La Libreria” di Varcaturo al Comicon in sinergia con Always Wands per uno stand dedicato a Harry Potter
Tante le mostre allestite negli spazi della Mostra, oltre a quella dedicata a Cavazzano, altro importante tributo è al funambolico Luca Boschi, a un anno esatto dalla sua scomparsa. Autore eclettico, versatile e ironico, il compianto critico ha dato un contributo importantissimo allo sviluppo dell’editoria a fumetti, diventando un punto di riferimento imprescindibile per le nuove generazioni di disegnatori e di sceneggiatori.
Un omaggio sentito a Luca Boschi
Per i più ridanciani, non manca una sezione decisamente birichina, quella denominata “E vissero felici e gaudenti”, un modo serio ma non troppo per ricordare che, in materia di Nona Arte, il nostro Paese ha l’indiscutibile merito di essere stato, nei tumultuosi anni Settanta, tra i massimi produttori e pionieri del fumetto erotico dall’ alto profilo estetico e artistico.
Dopo il successo della Biancaneve di Renzo Barbieri nel 1972, le edicole furono letteralmente invase da testate favolistiche erotiche come “Fantasie proibite”, un assalto messo ben in evidenza dal film “Il comune senso del pudore” del grande Alberto Sordi.
Favole proibite e irriverenti per sorridere e fantasticare
Da 0 a 90 anni, come i giochi di una volta, il Comicon ha aperto i cancelli della Mostra a tutti coloro che sono in cerca di un’evasione o di un tenero amarcord. Per molti, ancora, la kermesse è legata soprattutto ai cosplayer che, con i loro costumi realizzati meticolosamente, omaggiano personaggi celebri, più o meno fantastici. Sono loro, infatti, i veri protagonisti di un festival che celebra la voglia di vivere e la speranza di poter guardare al futuro con più ottimismo.
E oggi più che mai, abbiamo un disperato bisogno di credere in qualcosa di bello, seguendo quella leggerezza salvifica di cui parlava Italo Calvino. Del resto, è questo lo spirito che anima da sempre il Comicon, giunto alla XXIII edizione, appuntamento imperdibile dedicato al mondo dei fumetti, dei videogiochi, dell’animazione, dei giochi da tavolo e delle serie tv. Così, tra anteprime, interviste, firma-copie, mirabolanti giri tra stand coloratissimi e appuntamenti culturali, in quel di Napoli si torna finalmente a sognare.
In azzurro rigorosamente.
Grazie Eleonora per l’attenzione che dedichi sempre alla “La Libreria” e all’arte e alla cultura in grnenere. La kokeshi, sempre sul pezzo, si legge sempre con immenso piacere. Grazie ❤️
Grazie a voi che portate avanti tante belle iniziative. E complimenti anche agli amici di Always Wands per il magnifico stand. A presto