Comunicato stampa
E’ stato pubblicato su Amazon, “Lo sguardo di Ulisse”, la poliedrica antologia di Pino Zecca, già autore dei romanzi “La notte del solstizio” (Turisa Editrice), “Alexandròs e Dafne” e “La seconda ora” (entrambi LFA Publisher).
Perché “Lo sguardo di Ulisse”? Perché un accostamento, all’apparenza così irriverente e spregiudicato, da parte dell’autore?
“La scelta di un tale personaggio che la mitologia e la letteratura omerica ci hanno consegnato come un uomo scaltro, impavido, tenace, che ha sancito con una furba trovata le sorti della guerra di Troia, sta nella natura stessa dell’eroe, delle sue contraddizioni, delle sue debolezze ma, al contempo, della sua capacità di redimersi, attraverso i sentimenti umani più profondi: la nostalgia e il desiderio del ritorno alla sua casa, alle sue origini, i pensieri che hanno mosso l’uomo a cercare tenacemente la strada delle sue radici”.
Si spazia così dalla lirica ai racconti, da versi malinconici a pagine più amene, dai fasti della vita al rumore della morte, rincorrendo quello spirito indomito e curioso, non sempre politicamente corretto, metafora perfetta delle mille sfumature della vita, che Ulisse perfettamente incarna.
Pino Zecca firma così un’opera complessa e ricca di sfumature, di storie e di personaggi. Tra passato e futuro, cielo e terra, mondi reali e quelli onirici. La prefazione è a cura di Eleonora Belfiore e due suoi racconti (“La Strega Salina” e “L’appuntamento del lunedì”, inseriti in importanti antologie nazionali) sono ivi presenti.
L’opera può essere acquistata al seguente link: https://www.amazon.it/s?k=lo+sguardo+di+ulisse+pino+zecca&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2IBD8LS14TR3Y&sprefix=lo+sguardo+di+ulisse+pino+zecca%2Caps%2C96&ref=nb_sb_noss