La bellezza fugace della vita scorre con sapiente lentezza tra le pagine del volume “Nulla di speciale: haikai e dintorni ”, il primo, sorprendente, libro di Antonello Zecca. Un omaggio sentito e viscerale al mondo orientale e alle sue determinanti lezioni.
Come scrive Marcello Sidoti nella prefazione, il volume si offre come “un prezioso biglietto da viaggio conduce il lettore lontano, e allo stesso tempo nelle profondità di sé stesso, per un attimo che sembra dilatarsi all’ infinito”.
L’autore, con la sua penna leggera e incisiva, riesce a trasmettere emozioni profonde attraverso i versi tipici della tradizione giapponese. Ogni haiku è un petalo di ciliegio che fluttua nell’aria, trasformando l’ordinario in straordinario. Ne emergono istantanee che catturano momenti fugaci, irripetibili, e per questo preziosi: una foglia che cade, il canto di un uccello all’alba, il profumo di un fiore. Ogni immagine è una porta aperta sull’universo sospeso della contemplazione e dell’introspezione, invitando il lettore a darsi del tempo, a fermarsi finalmente per osservare il mondo con occhi nuovi.
Questo libro, con il suo linguaggio semplice e diretto, riesce a catturare le sfumature più intime dell’esistenza.
Tra inverni che ci ricordano l’importanza dell’attesa e l’inevitabile ciclo delle stagioni, paesaggi urbani che celano una sorprendente bellezza non convenzionale, dolcissimi ritratti al femminile, l’autore dipinge con delicatezza i paesaggi interiori del cuore umano, creando una sintesi perfetta tra il mondo esteriore e quello interiore. Ogni haiku è un piccolo scrigno, capace di stimolare la meditazione e la ricerca di un significato più profondo, rendendo l’esperienza di lettura un percorso di crescita personale. Proprio come insegna la filosofia orientale. Ogni pagina è intrisa di una sensazione di urgenza che sprona il lettore a riflettere sulle sue scelte personali.
È un’opera da tenere a portata di mano, da sfogliare nei momenti di silenzio o di smarrimento. Per ritrovare la via e risvegliare la consapevolezza interiore.
L’opera è disponibile su Amazon al seguente link: https://www.amazon.it/Nulla-speciale-dintorni-Antonello-Zecca/dp/B0DLLDF9CN
Antonella Zecca nasca a Napoli nel 1977. Laureato in Lingue e Civiltà Orientali presso l’Università Orientale di Napoli, è un praticante buddhista, di TaiJiquan e di Qigong presso la scuola Wang Xi’An Taiji Italy diretta dal maestro Marcello Sidoti.