Al via la terza edizione del Campania Libri Festival, che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre 2024, ancora una volta nel suggestivo scenario di Palazzo Reale, a Napoli.
La manifestazione culturale dedicata al variopinto mondo dell’editoria, offre una vasta gamma di eventi gratuiti, tra firma-copie, presentazioni, libri, dibattiti e incontri.
In questa prestigiosa sede, presso lo stand 35 della LFA Publisher, sarà presentato in anteprima assoluta “Marat – Un sogno nel Turkestan”, un avvincente romanzo di Lello Lucignano, il poliedrico editore dell’omonima casa editrice. Un’opera che rende tributo alla grande passione del suo autore per l’Asia Centrale.
La dinamica LFA Publisher, che ha come motto: “Terra dei Fuochi? No grazie, a Caivano preferiamo la cultura”, porta così questo nuovo volume e il suo catalogo di pubblicazioni eclettiche a una nuova manifestazione letteraria di rilevanza nazionale che, in linea con i principi del direttore della kermesse, il docente universitario Massimo Adinolfi, vuole dare il giusto risalto anche alle tenaci realtà locali, troppo spesso sottovalutate.
Il libro narra la storia di un adolescente di nome Marat, che vive in un remoto angolo dell’ ex Unione Sovietica, il Turkmenistan. Un ragazzino sveglio e intraprendente che, come i suoi coetanei, ha negli occhi la luce della speranza e il desiderio innato di scoprire il mondo. Il suo sogno più grande è quello di diventare un fantino e cercherà di realizzarlo con tutte le sue forze. Lungo il suo cammino non mancheranno ostacoli e difficoltà di ogni genere. Infatti, le vicissitudini di questo ragazzo si svolgono proprio all’indomani della dissoluzione dell’Unione Sovietica, in un delicato momento di transizione, durante il quale verranno alla luce tutte le contraddizioni insite nel regime sovietico, tra disastri ambientali, sociali e culturali che hanno lasciato nella regione ivi descritta delle piaghe indelebili.
Sullo sfondo, “la via della seta”, con le sue tradizioni millenarie e le meravigliose città come Samarcanda e Kiwa, uno scenario complesso, un mosaico di religioni, etnie e culture che rappresenta – come afferma l’autore – “un connubio perfetto di integrazione che potrebbe essere da esempio alle generazioni odierne” e pur tuttavia diventa al contempo metafora di “un territorio martoriato e vilipeso dall’insipienza degli uomini che hanno governato l’Impero sovietico”. Per riflettere sul nostro passato e per capire dove stiamo andando.
Marat intraprenderà così un cammino di formazione e di rinascita. Una storia preziosa sulla forza dei sogni e sulla determinazione, due elementi che ben caratterizzano la personalità di Lello Lucignano.
Parte del ricavato delle vendite andrà all’associazione “Nessuno escluso – ODV #IOSTOCONROBERTA”.