Comunicato Stampa
Verrà presentato il 27 settembre, a partire dalle ore 19, presso “La Libreria” di Varcaturo, punto di riferimento imprescindibile per gli amanti della letteratura e delle arti in generale, “Le Lanterne delle fate” (Turisa Editrice), saggio sul dolce mondo dei nonni scritto dalla sociologa Mirella D’Orsi.
“Poche parole, un mondo infinito. Il biglietto, accompagnato da tre stupendi girasoli, è stato un dono dei miei tre nipoti. È stato forse in quel momento che questo libro ha cominciato a prendere forma nella mia mente. È una storia d’amore, un racconto di vita e di vite, la mia storia, la storia di un sentimento che non ha eguali. Nonne e nipoti, sono loro i protagonisti. Che cosa lasci in questo mondo, se non hai amato? Ho scelto, ancora una volta, di descrivere un universo tutto al femminile, perché prima ancora di essere nonna, io sono donna: è la mia prospettiva, la mia chiave di lettura delle relazioni sociali e la dimensione che, nello specifico, qui desidero approfondire. Il mio intento, in primo luogo, è quello di descrivere un percorso esistenziale, il mio, per dare testimonianza di un vissuto, in una sorta di diario intimo, personale; in secondo luogo, attraverso la raccolta di storie di vita, desidero dare voce, forma e colore ad altre donne, altre nonne, altri amori sconfinati, tutti unici e irripetibili. Il rapporto della nonna con i nipoti, a ben guardare, offre tantissimi spunti di riflessione sul ruolo della donna che, come una crisalide, muta forma, cresce, evolve, da bruco diventa farfalla e incanta con il suo volo”.
Inizia così, con una riflessione intima e pregna di significati “Le lanterne delle fate”.
Un rapporto speciale quello che lega i nonni ai nipoti. Oltre il tempo e oltre i cambiamenti della società. E’ proprio questo il messaggio veicolato dall’autrice che riesce a descrivere con rara sensibilità la bellezza di un rapporto unico, celebrato da poeti, scrittori e pittori. Un’opera sentita, scritta con il cuore e che si sente sulla pelle, che attraverso vissuti personali, come quello della sua autrice e di altre nonne evoca immagini di un mondo autentico e genuino. Il racconto di un’avventura che si dipana attraverso generazioni diverse e accoglie la vita nella sua essenza più profonda. E al centro di questa tela ideale, loro, le nonne, fate gentili che guidano i bambini e aiutano a trasformarli negli uomini e nei cittadini di domani.
L’evento è organizzato in linea con i principi che animano da sempre i proprietari della libreria, Francesco Gambardella e Livia De Maio Pironti, che da anni sostengono iniziative culturali e letterarie di ampio respiro.
Durante la serata la Dottoressa e Promoter culturale Angela Feluca, leggerà alcuni passaggi emblematici dell’opera. L’incontro sarà moderato dalla giornalista, scrittrice ed editor, Eleonora Belfiore.