Hitoshi Sakimoto al piano
Un Comicon delle meraviglie, quello che si sta svolgendo dal 25 al 28 aprile presso la Mostra d’Oltremare, a Napoli. La celebre kermesse dedicata alla cultura pop, ai fumetti, ai manga e all’animazione, giunta alla sua ventiquattresima edizione, guarda con rinnovato slancio al futuro e alle contaminazioni tra le arti. Un’edizione da record che ha visto, tra gli ospiti internazionali, la presenza del compositore Hitoshi Sakimoto, l’Ennio Morricone del Sol Levante, che ha incontrato il pubblico, il 26 aprile, in occasione del concerto “New Gaming Worlds”, a lui dedicato. L’evento si è svolto presso l’Auditorium del Teatro Mediterraneo, sito all’interno della Mostra, in sinergia con la Nuova Orchestra Scarlatti, eccellenza artistica campana riconosciuta in tutto il mondo, e il Maestro Russo. Il concerto è stato diretto dal Maestro Giuseppe Galiano.
Autore delle colonne sonore di videogiochi leggendari come Final Fantasy, Valkyria Chornicles e Unicorn Overlord, Hitoshi Sakimoto è considerato un pioniere nel suo campo, in grado di mescolare generi e stili diversi.
Un fotogramma di Romeo x Juliet
Quasi due ore di concerto per rendere tributo all’artista nipponico che, dal palco dell’Auditorium, ha ricordato il suo legame, imprescindibile, con la musica classica, suo punto di partenza e primo amore.
La Nuova Orchestra Scarlatti ha eseguito così le hit più amate dai ragazzi, partendo dal tema del “Destino” di Romeo x Juliet, fino all’esecuzione dei brani di Unicorn Overlord, il nuovo capolavoro di Sakimoto, il cui sound si muove magnificamente in bilico tra sinfonie dal fascino antico e note di un futuro prossimo venturo che dimostrano come i giorni di ieri e quelli di domani siano fatalmente legati.
Spirito eclettico, Hitoshi Sakimoto ha firmato oltre centottanta progetti, che vanno dai videogiochi alle serie animate, agli album musicali, e incarna bene lo spirito poliedrico del Comicon, manifestazione in continuo divenire, unica nel suo genere.