Al via, sotto un cielo uggioso e quasi autunnale che non ha scoraggiato gli appassionati, il Comicon, la celebre kermesse dedicata al mondo dei fumetti, dei manga e dell’animazione che si svolgerà ancora una volta presso la Mostra d’Oltremare, dal 25 al 28 aprile. Oltre venti spazi espositivi, 560 gli eventi in programma e più di 450 ospiti internazionali per un’edizione che ha fatto registrare in breve tempo il sold out.
Magister di quest’anno l’artista Igort, che ha fatto del legame e dello scambio interculturale con l’editoria giapponese, uno dei suoi punti di forza.
Grande attesa per Elodie che incontrerà Milo Manara in una sorta di happening condotto dalla scrittrice Valeria Parrella, un modo per celebrare il sodalizio tra la cantante e il celebre fumettista, nato a seguito della collaborazione per la cover del club tape di Elodie “Red Light”.
Valore aggiunto dell’edizione 2024, la presenza del compositore Hitoshi Sakimoto, l’Ennio Morricone dei videogame, autore di brani dal forte impatto emotivo che si esibirà per l’occasione con la Nuova Orchestra Scarlatti.
Non mancherà un tributo al compianto Alfredo Castelli, al quale andrà il Premio (postumo) alla Carriera. La kermesse vedrà inoltre il ritorno di Casty, autore disneyano che ha firmato la variante cover di Topolino 3570 e che raffigura l’omonimo topo, Minnie e Pluto sullo sfondo della bella Partenope.
Infine, sarà dato ampio spazio alle novità artistiche provenienti dalla Corea e agli ultimi sviluppi della Street Art, segno di una manifestazione in costante divenire che esplora il mondo delle arti visive in tutti i suoi aspetti.