Comunicato stampa
Mercoledì 10 aprile alle ore 17:30
nella sede dell’Humaniter (piazza Vanvitelli, 15) presentazione del libro
Presentazione del saggio “TOTALITARISMO MITIGATO” di Achille Aveta (Giannini Editore, Napoli)
Il testo affronta il tema della manipolazione e di quanto sia facile per chiunque esporsi al rischio di subirla; inoltre il volume propone suggerimenti utili per riconoscere realtà capaci di un influenzamento sociale, che talvolta porta ad agire in modo contrario ai nostri stessi interessi.
In particolar modo, questo volume esamina una particolare prospettiva dell’area semantica del concetto di totalitarismo, quella religiosa. Infatti, il modello di totalitarismo “mitigato”, descritto nel testo, può essere un originale strumento di definizione anche del grado di totalitarismo presente in certe realtà religiose alternative. Il totalitarismo di cui si parla attiene a quei regimi religiosi che non ammettono alcuna critica, che pretendono di concentrare nella leadership il controllo dell’intera vita di quanti vi sono sottoposti. In effetti, il libro tratta di come un certo tipo di totalitarismo si può manifestare nella dimensione spirituale di una persona, condizionandone i pensieri, gli atteggiamenti e i comportamenti. Il testo aiuta a riflettere su quanto si possa essere influenzabili e su come la manipolazione sia una realtà e non una semplice teoria; inoltre indaga le caratteristiche distintive dei gruppi ad alto controllo e gli elementi che connotano le leadership alla guida di certi gruppi totalitari.
Achille Aveta, laureato in Scienze politiche, dirige una testata giornalistica online www.zonagrigia.it e per anni ha lavorato come analista esperto per l’area socio-organizzativa, gestionale e per lo sviluppo dell’offerta formativa presso il Ministero dell’Istruzione; con riferimento al tema del predetto saggio ha pubblicato diversi articoli. Nel 2002 ha curato un format televisivo dal titolo “Labirinti per la mente”, trasmesso dall’emittente Sat2000.
Dialogano con l’autore:
Vincenza D’Esculapio, scrittrice
Loredana Sabatelli, docente Humaniter
Con la partecipazione della dott.ssa Giulia Giannini, direttrice editoriale della Giannini Editore