Si svolgerà a Torrecuso, splendido borgo in provincia di Benevento, il 9 settembre alle ore 18,30, presso la Sala delle Nicchie, a piazza Antonio Fusco, la manifestazione “Libri, chiacchiere e rosè”, un simpatico aperilibro con Marianna Scagliola, autrice di “Una famiglia allargata cane compreso”, e Teresa Simeone, giornalista e scrittrice, autrice del libro “Inafferrabili Orizzonti”. Due testi importanti, complessi e forti, che esaltano valori universali e danno lustro al nostro territorio. Con le autrici, Antonio Sauchella, referente borghi della Lettura di Torrecuso. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Loredana Orsillo.
Marianna Scagliola riprende così il suo tour per parlare di Napoli e di vissuti mai scontati. “Una famiglia allargata cane compreso”, edito da Graus, è un romanzo inusuale che racconta uno spaccato di vita della famiglia Schiattarella. Gennaro, patito di pallone dal cuore azzurro, da sempre disoccupato e allergico a ogni tipo di sforzo, trascorre le sue giornate spaparanzato sul divano a godersi le sue due passioni: il Napoli e il cibo. Sua moglie Concetta, maniaca dell’ordine e della pulizia, donna sempre troppo attenta ai bisogni di marito, figli e di sua madre Teresa, decide di vendicarsi dell’egoismo dimostrato dalla sua famiglia simulando la fuga di Pulcinella, l’adorato cucciolo di casa. Sullo sfondo di una Napoli viva e pulsante si susseguono le esilaranti avventure degli Schiattarella che, soltanto uniti dalla comune volontà di ritrovare a tutti i costi l’amico a quattro zampe, scopriranno cosa significhi essere una vera famiglia. Un omaggio al nostro vituperato meridione e a quella Napoli che come dice la Scagliola è “un caleidoscopio di emozioni, di colori, di immagini, di storie. È una città che parla, che si racconta, che vive, che accoglie ed ama”.
L’iniziativa si trasforma così in una bella occasione per rigenerare lo spirito e la mente. Nel segno della forza delle donne.