È stato presentato il 23 febbraio, presso “la Libreria” di Livia Pironti e Francesco Gambardella, vivace polo culturale di Varcaturo, il volume dedicato a Luigi Pirandello, dal suggestivo titolo “La notte nuda – Le novelle dello scandalo” a cura di Raffaele Messina ed edito dalla casa editrice Marlin.
L’autore ha dialogato con le dottoresse Angela Feluca, promoter culturale, e Maria Rosaria Selo, scrittrice, durante un incontro letterario ricco di spunti di riflessione.
L’antologia è frutto di un complesso di ricerca del dottor Raffaele Messina, che nel saggio introduttivo descrive con arguzia e competenza un Pirandello meno conosciuto, restituendo ai lettori pagine dimenticate di rara bellezza e di straordinaria attualità.
Il volume raccoglie diciassette novelle, sulle quali era calata una sorta di “damnatio memoriae” a causa della natura scandalosa delle tematiche ivi affrontate: ad esempio, la denuncia dei preti pedofili, il difficile cammino per l’autodeterminazione femminile, la maternità non voluta, la violenza sessuale, le adolescenze negate e l’analisi brutale di famiglie traballanti. Emergono ritratti perturbanti di uomini e donne imperfette spesso vittime, prima ancora di un Destino avverso, della crudeltà e della cupidigia di altri loro simili. Novelle che, grazie a Raffaele Messina, tornano a splendere e in cui è possibile sentire ancora l’eco di un Pirandello che seppe denunciare con coraggio le ombre del Risorgimento, il malaffare e le implicazioni politiche e sociali legate all’ascesa del regime fascista.
Un libro da custodire gelosamente.
Raffaele Messina, dottore di ricerca in Italianistica, è docente, saggista, scrittore e editor indipendente.